Sabato 29 maggio, ore 11.00, si tiene il webinar “Le città del futuro | Preparandoci all’Urban Center”, in diretta sui canali social di @cittadiprato https://youtu.be/Hpy6uGAlEi8 un incontro che, in vista della prossima apertura del nuovo urban center collocato all’interno del Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”,  coglie l’occasione per aprire una discussione sulle possibili contaminazioni tra arte e urbanistica nel progettare la città. “Le città del futuro” è promosso dal Comune di Prato, in coordinamento con la Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana e con l’Associazione “Arte Continua”.

Interverranno sul tema: Tobias Rehberger, artista di origine tedesca, è un grande sperimentatore attento ai processi di trasformazione dei luoghi nei quali realizza le sue opere – che spaziano tra pittura, scultura, architettura, action art, video, design – , opere che denotano una grande capacità costruttiva e al tempo stesso un aspetto ironico e dissacrante. Cristiana Perrella, Direttrice Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”; Fosbury Architecture, collettivo di ricerca e progettazione architettonica; José-Manuel Gonçalvès, Direttore CENTQUATRE-PARIS; Elisa Cattaneo, docente al Politecnico di Torino, Architetta del Paesaggio; Mario Cristiani, Presidente di Associazione Arte Continua; Lorenza Baroncelli, Direttore artistico Triennale di Milano; Olivia Gori e Emanuele Barili, ECÒL; modera l’incontro, Eliseba Guarducci, Ordine degli Architetti PPC Provincia di Prato

Questo il concept intorno al quale ruoterà il dialogo de “Le città del futuro | Preparandoci all’Urban Center”: Luoghi di relazione tra cittadinanza, amministrazione e urbanisti, luoghi nei quali rivedere, pensare e co-progettare il futuro delle città, gli urban center sono luoghi centrali e metafora di una collettività urbana contemporanea attenta, informata, partecipe e consapevole. Quali saranno il ruolo e le attività del nuovo urban center di Prato? Quali possibilità di contaminazione con l’arte ci saranno, vista anche la sua collocazione all’interno del Centro Pecci?

Il webinar, trasmesso in diretta Facebook e YouTube sui canali di @cittadiprato, fa parte del ciclo di incontri “Le città del futuro”, promosso dal Comune di Prato in coordinamento con la Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana e con l’Associazione “Arte Continua”.

L’evento si svolge in collaborazione con Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Prato che, tramite la piattaforma Im@teria, lo rende disponibile ai propri iscritti e consente, se fruito tramite la suddetta piattaforma, di ottenere due crediti formativi per l’aggiornamento professionale degli architetti.

Questo ciclo di incontri si tiene in parallelo alla presenza a Prato dell’opera SHY, dell’artista inglese Antony Gormley, collocata nella centrale e storica Piazza del Duomo dal 19 dicembre 2020 e fino al luglio 2021, su iniziativa di Comune di Prato, Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, Associazione Culturale Arte Continua.  Alta quasi 4 metri e realizzata con 3600 kg di ghisa, SHY porta in una piazza del XVIII secolo i materiali e i metodi della rivoluzione industriale: silente e immobile, SHY ci invita a prendere coscienza della nostra posizione, costantemente in movimento nello spazio e nel tempo, in un mondo in continua evoluzione stretto sempre più da problematiche urgenti di natura ecologica, ma che può contare anche su conoscenze e possibilità tecnologiche una volta impensabili. “Le città del futuro” sono quindi dialoghi fra artisti della comunità internazionale con amministratori pubblici, imprenditori, economisti, urbanisti, direttori di istituzioni culturali e altri autorevoli protagonisti del nostro tempo. Una serie di incontri, per capire quale ruolo può avere l’arte contemporanea nel porsi come occasione di stimolo e, al tempo stesso, come strumento, per dare sostanza ad un idea di città del futuro.

Al ciclo di incontri, inaugurato a gennaio conl’artista Loris Cecchini, hanno dato la loro adesione gli artisti Maria Thereza Alves, Tomas Saraceno, David Tremlett, Daniel Buren, Tobias Rehberger, Cai Guo-Qiang, Antony Gormley.


Oasi Arnovecchio, dalle riaperture al pubblico alle visite a tema

Orazio Riminaldi, un maestro pisano tra Caravaggio e Gentileschi